PREMIO BELLA VIGNA

Eccellenze in campo

Il Premio Bella Vigna premia, ogni anno, i migliori vigneti di uva da tavola per promuovere un nuovo modo di fare viticoltura in maniera razionale, sostenibile e innovativa nel rispetto del territorio.

La crescita e il progressivo sviluppo dei territori a forte vocazione viticola richiedono il raggiungimento di standard qualitativi elevati che caratterizzano le produzioni sul mercato globale. Per questo il Premio Bella Vigna favorisce la cultura di una produzione sempre più sostenibile e premia le migliori pratiche.

Le aziende agricole che decidono di partecipare saranno sottoposte a una valutazione in campo, da parte dei nostri esperti, e sono invitate a una tavola rotonda della mattina e un evento serale di Gala, in cui si svolge la premiazione.

IL W-TALK

Il tavolo di co-innovazione sul futuro dell’uva da tavola

Un evento per guardare al futuro e che affronta tematiche relative alla sostenibilità delle produzioni e dei territori, all’innovazione in agricoltura per innescare un dialogo virtuoso tra imprese ed esperti della viticoltura di uva da tavola.

Una tavola rotonda su invito, riservata a un numero limitato di partecipanti, tutti coinvolti attivamente nella discussione e nel confronto.

IL CONTEST E I CRITERI DI PREMIAZIONE

In prima linea

La selezione e valutazione dei partecipanti del Premio Bella Vigna si svolge da Agosto a Settembre per poi convogliare nella serata di Gala a Novembre, dove saranno premiati da una giuria di Agronomi Junior, GDO Specialists, Grape Academics e Ricercatori.

I criteri di premiazione prevedono i seguenti parametri:

  • Qualità estetica e organolettica del prodotto
  • Uniformità tra vigneto e prodotto
  • Assenza di fisiopatie e malattie
  • Equilibrio del vigneto tra carico produttivo e vigore
  • Contenimento dei costi di gestione
  • Attuazione delle buone pratiche agricole (irrigazione razionale, oculata, gestione del terreno e della fertilità, lotta integrata)
  • Rispetto dell’ambiente circostante e cura del territorio
  • Innovazione tecnologica

I PREMI

BELLA VIGNA

TRADIZIONE

SOSTENIBILITÀ

INNOVAZIONE

NATURA

IL TEAM DEI BELLA VIGNA

Siamo agronomi di campo specializzati sulla viticoltura di uva da tavola. Durante le nostre iniziative vogliamo anche incentivare il networking di tutti i protagonisti del settore agricolo per creare una vera e propria rete virtuosa in grado di sostenersi a vicenda.

Edizione 2023 organizzata in collaborazione con

Hai una domanda?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni. Ti risponderemo il prima possibile.

    I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.