Chi siamo

Premio Bella Vigna

Per una viticoltura da tavola razionale, sostenibile e innovativa nel rispetto del territorio

“Bella Vigna” è un concorso a premi per aziende agricole che ha l’obiettivo di premiare il miglior vigneto di uva da tavola in base a criteri di :

Qualità estetica ed organolettica del prodotto
Uniformità del vigneto e del prodotto
Assenza di fisiopatie e malattie
Equilibrio del vigneto tra carico produttivo e vigore
Contenimento dei costi di gestione
Attuazione delle buone pratiche agricole (irrigazione razionale, oculata Gestione del terreno e della fertilità, lotta integrata)
Rispetto dell’ambiente circostante e cura del territorio
Innovazione tecnologica

La crescita e il progressivo sviluppo dei nostri territori a forte vocazione viticola richiedono il raggiungimento di standard qualitativi elevati che caratterizzino le nostre produzioni sul mercato globale. Un grappolo gigante non è rappresentativo della qualità di un intero vigneto!

Copiando un’iniziativa simile promossa con successo in Sud Africa, l’anno scorso abbiamo pensato di riunire una giuria (composta da 2 agronomi tecnici del territorio, 1 professore universitario ed 1 esperto della filiera commerciale) che ha valutato i vigneti in gara al fine di individuare quelli che più rispondono ai parametri elencati in una apposita scheda di valutazione preparata per l’evento.

Il nostro intento è stato quello di promuovere e incentivare una viticoltura da tavola razionale e sostenibile, favorendo la condivisione di esperienze positive e innovative del nostro territorio. Dati i numerosi consensi favorevoli che la nostra iniziativa ha riscosso, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza anche quest’anno, riconfermando la stessa formula del premio e gli stessi intenti di promozione della viticoltura da tavola, ma inserendo anche qualche novità.

Rispetto alla passata edizione, il PREMIO BELLA VIGNA ha aperte le iscrizioni anche alle aziende della provincia di Taranto ed è stato inserito anche un ulteriore premio, quello all’innovazione. Come l’anno scorso chiediamo alle aziende che operano nel settore e nel nostro territorio, di aiutare a far crescere questa iniziativa, aderendo ad una delle possibili forme di sponsorizzazione. La giuria voterà per l’assegnazione dei seguenti premi; ad ognuno di essi è possibile abbinare il nome della propria azienda a fronte di un corrispettivo di sponsorizzazione.

1. Premio Miglior Vigneto. 1° Posto.
2. Premio Miglior Vigneto. 2° Posto.
3. Premio Miglior Vigneto. 3° Posto.
4. Gran Premio della Giuria per la Sostenibilità.
5. Gran Premio della Giuria per l’Innovazione (premio introdotto quest’anno in “Bella Vigna 2017”).

I premi suddetti verranno interamente devoluti agli agricoltori vincitori e potranno consistere anche in forniture dirette di prodotti e/o servizi.

Sono previsti inoltre contributi singoli a fronte di una visibilità dello sponsor nell’organizzazione dell’evento. Le somme raccolte serviranno per l’organizzazione dell’evento finale di premiazione e per l’organizzazione della visita delle giurie.